SPORT
Una miniera di preziosi nutrimenti: la frutta secca è protagonista nelle diete degli atleti e degli sportivi in generale, ma attenzione, va consumata sempre lontana dai pasti, come colazione o come spuntini un paio d’ore prima del training! Al risveglio, lo sportivo deve introdurre il 20% delle calorie giornaliere, in modo da assicurare al metabolismo piena attività fin dal risveglio. E’ necessario nutrire le masse muscolari con una colazione bilanciata ed energetica aggiungendo anche una generosa dose di buonumore!
Nello specifico, tutta la frutta secca dà energie e nutrienti fondamentali (proteine e grassi insaturi, quelli benefici), vitamine (in particolare B ed E dalle proprietà antiossidanti) e sali minerali. Sono ideali per lo sportivo perché contengono molte calorie in poco volume. Visto l’elevato contenuto di grassi che aumentano i tempi di svuotamento gastrico, è consigliabile consumarla almeno 2 ore prima di un’intensa attività (spinning, body workout, corsa sul tapis roulant o step). Una porzione di circa 30 gr al giorno è la quantità consigliata per ottenere protezione verso alcune patologie come obesità, patologie cardiovascolari e ipertensione.
Lo sapevi che… Nucis Italia, ha partecipato con il progetto “Frutta Secca è Benessere” alla più grande kermesse del fitness che si è tenuta a Rimini a Maggio 2015, nell’ambito dello spazio dedicato all’alimentazione sana. Scopri di più su http://www.nucisitalia.it/nucis-italia-a-rimini-wellness
LIFESTYLE
Un universo di sensazioni, gusto e sapori esaltati dai nuovi trend gastronomici che mettono al centro delle creazioni dei grandi chef la frutta secca per il suo aroma che conquista tutti i palati! La frutta secca è nelle cucine delle elite per piatti che sanno stregare con colore e sapore e negli aperitivi che fanno tendenza. Dolce, salato, allegria e benessere abbinati alle bollicine danno un tocco magico alle feste, non solo a Natale! Non solo noccioline e mandorle tostate ma anche gustosi mix fatti in casa: in estate è glam presentare la frutta secca glassata con miele e zucchero su verdi foglie di agrumi ben lucide. In inverno è gustosissimo abbinare prugne e albicocche secche con mandorle, pancetta e formaggio caprino per un gusto intenso che dà il benvenuto a tavola ai vostri ospiti!
Prova a bollire la frutta secca denocciolata (prugna, castagne, datteri o fichi), poi a mettere al posto del nocciolo una mandorla, a rivestire il tutto con una fettina sottile di pancetta e ornare con formaggio caprino. Basta mettere in forno per cinque minuti a 150 gradi e servire!